Festival Ticinese del film non commerciale 2022

Domenica 27 marzo si è svolto, nell’aula magna delle scuole nord a Bellinzona, il Festival Ticinese del Film non commerciale associato a Swissmovie Soletta.

Organizzato da ABCDvideo di Bellinzona, l’evento ha avuto una buona affluenza di pubblico, oltre a quello che ci ha raggiunto tramite lo streaming via internet sul sito di ABCD.

Sono stati venti  i film in concorso dei quali due da un minuto. Il pubblico in sala ha potuto votare il film preferito. La giuria ha assegnato nove premi e ha selezionato sette film per il concorso nazionale che si terrà il 2 luglio a Soletta.

Questi i film premiati:

Le lenzuola ricamate di Marisa Zanga (ABCD Bellinzona) selezionato per il concorso nazionale; Parole crociate facilitate di Ivan Duchini (VAL Lamone) selezionato per il concorso nazionale; Che cosa ho dimenticato? di Geoffrey Punter (ABCD Bellinzona) selezionato per il concorso nazionale; Ferro e fuoco di Eddi Amelotti (VAL Lamone) selezionato per il concorso nazionale; Vita di malga di Gianni Volonterio (CIAC Lugano) selezionato per il concorso nazionale; Gli amici del bosco di Flavio Moro (ABCD Bellinzona) selezionato per il concorso nazionale; Gatti e non solo… di Angelo Lunetta (VAM Mendrisio); Teresa di Giancarlo Catelli (VAL Lamone); L’amico Edgardo di Ivan Duchini (VAL Lamone) selezionato per il concorso nazionale.

Due i film di un minuto selezionati per la One minute Cup di Swissmovie:

Belli Covid di Virgilio Artioli (ABCD Bellinzona)

Green Pass di Marisa Zanga (ABCD Bellinzona)

Il premio del pubblico (un cigno in vetro dell’artista Gianni Poretti) è stato vinto da Marisa Zanga (ABCD Bellinzona) con il film Le lenzuola ricamate.

Alle 19.30 è poi proseguita la festa in un ristorante della città con l`incontro di dirigenti e soci dei quattro Club del Ticino concluso con un ottima  cena conviviale. All`anno prossimo!

Il Presidente di ABCDvideo Bellinzona

Giovanni Beltraminelli

Nell’ immagine i video autori partecipanti al concorso ( assente Geoffrey Punter )

La giuria del festival ticinese 2022

Da sinistra

Kevin Schöngrundner

Nicolas Joray

Annelies Egli

Oscar Bizzozero ( presidente )

Pia Kalatchoff