Buongiorno a tutti,
sabato 2 luglio si è svolto a Soletta il festival nazionale del film non commerciale Swiss-movie. Erano in concorso 23 lavori.
ABCD video ha partecipato con:
“gli amici del bosco” di Flavio Moro
“cosa ho dimenticato” di Geoffrey Punter
“le lenzuola ricamate” di Marisa Zanga
Flavio Moro è stato apprezzato da pubblico e giuria e ha ricevuto il diploma di partecipazione. Geoffrey Punter ha ricevuto il premio nella categoria sociale. Marisa Zanga ha ricevuto il premio migliore regia. IL nostro club anche per questa occasione si è ben distinto.
Vi ricordo che UNICA(festival internazionale del film non commerciale) quest’anno si svolgerà a Locarno dal 21 al 25 agosto.
Lunedi 22 agosto alle 9.45 verranno proiettati i film svizzeri tra i quali “in cerca di qualcuno” del nostro Geoffrey Punter, selezionato nel 2021.
Buona fortuna Geoffrey!!
Ulteriori info www.unica2022.ch
In allegato trovate la foto dei partecipanti al festival di Soletta 2022( assenti Flavio Moro e Geoffrey Punter).

Auguri di spensierate vacanze.

Giovanni

Festival Ticinese del film non commerciale 2022

Domenica 27 marzo si è svolto, nell’aula magna delle scuole nord a Bellinzona, il Festival Ticinese del Film non commerciale associato a Swissmovie Soletta.

Organizzato da ABCDvideo di Bellinzona, l’evento ha avuto una buona affluenza di pubblico, oltre a quello che ci ha raggiunto tramite lo streaming via internet sul sito di ABCD.

Sono stati venti  i film in concorso dei quali due da un minuto. Il pubblico in sala ha potuto votare il film preferito. La giuria ha assegnato nove premi e ha selezionato sette film per il concorso nazionale che si terrà il 2 luglio a Soletta.

Questi i film premiati:

Le lenzuola ricamate di Marisa Zanga (ABCD Bellinzona) selezionato per il concorso nazionale; Parole crociate facilitate di Ivan Duchini (VAL Lamone) selezionato per il concorso nazionale; Che cosa ho dimenticato? di Geoffrey Punter (ABCD Bellinzona) selezionato per il concorso nazionale; Ferro e fuoco di Eddi Amelotti (VAL Lamone) selezionato per il concorso nazionale; Vita di malga di Gianni Volonterio (CIAC Lugano) selezionato per il concorso nazionale; Gli amici del bosco di Flavio Moro (ABCD Bellinzona) selezionato per il concorso nazionale; Gatti e non solo… di Angelo Lunetta (VAM Mendrisio); Teresa di Giancarlo Catelli (VAL Lamone); L’amico Edgardo di Ivan Duchini (VAL Lamone) selezionato per il concorso nazionale.

Due i film di un minuto selezionati per la One minute Cup di Swissmovie:

Belli Covid di Virgilio Artioli (ABCD Bellinzona)

Green Pass di Marisa Zanga (ABCD Bellinzona)

Il premio del pubblico (un cigno in vetro dell’artista Gianni Poretti) è stato vinto da Marisa Zanga (ABCD Bellinzona) con il film Le lenzuola ricamate.

Alle 19.30 è poi proseguita la festa in un ristorante della città con l`incontro di dirigenti e soci dei quattro Club del Ticino concluso con un ottima  cena conviviale. All`anno prossimo!

Il Presidente di ABCDvideo Bellinzona

Giovanni Beltraminelli

Nell’ immagine i video autori partecipanti al concorso ( assente Geoffrey Punter )

La giuria del festival ticinese 2022

Da sinistra

Kevin Schöngrundner

Nicolas Joray

Annelies Egli

Oscar Bizzozero ( presidente )

Pia Kalatchoff